ghirlanda_fette_pane

Ghirlanda di fette di pane aromatizzato a modo mio: super golosa!

Santo Stefano e da me si festeggia ancora o meglio si festeggiava. Quest’anno tra zona rossa e tutte le restrizioni di cuore e di movimenti, saremo io e il mio principe azzurro. Ecco allora un’idea veloce e veramente gustosa per #nonsolodolci: ghirlanda di pane a fette aromatizzate a modo mio. Un semplice gioco di quadrati di pasta per pizza che creano un cerchio goloso. Un modo diverso per servire il pane. La mia è venuta un pò storta, ma sono stata “disturbata” da qualcuno che aveva fame. Voi seguite la ricetta e avrete una ghirlanda di fette di pane ancora più bella oltre che buona.

Pronti?

Ingredienti: (per una ghirlanda di fette di pane da 15 cm.)

  • 1 rotolo rettangolare di pasta per pizza
  • olio buono q.b.
  • spezie e aromi (io maggiorana e timo)
  • sale q.b.

Procedimento:

Accendo il forno a 200 gradi. Rivesto la teglia con carta forno. Faccio un cilindro con la carta alluminio (giro la carta in modo da avere la parte opaca fuori e quella lucida dentro) per creare l’effetto ciambella (se avete uno stampo liscio e antiaderente da ciambella è perfetto e basterà ungerlo leggermente con dell’olio).

ghirlanda_fette_pane

Stendo il rotolo di pasta per pizza rettangolare. Lo bucherello per bene con i rebbi di una forchetta, lo ungo di olio e lo cospargo di timo e maggiorana (usate le specie e gli aromi che preferite).

ghirlanda_fette_pane

Taglio, con una rotella per pizza, 24 quadrati quindi 4 strisce dal lato corto e 6 strisce dal lato lungo.

ghirlanda_fette_pane

Sovrappongo i quadrati di pasta per pizza (in gruppi da 6 quadrati) e li metto nella teglia (se qualcuno cade, non importa, potete poi sempre sistemarli dopo quando la teglia sarà piena e i quadrati si reggeranno tra di loro).

ghirlanda_fette_pane

Metto in forno caldo per circa 20/25 minuti finchè la ghirlanda di fette di pane non è cotta. Una volta in tavola, staccate le fette di pane e sarà bellissimo e buonissimo. Le fette all’interno non si cuoceranno tanto e l’effetto del pane morbido dentro (non crudo eh!) e del bordo croccante fuori io lo adoro. La ghirlanda dio fette di pane ci ha conquistati! 

ghirlanda_fette_pane

E se amate servire il pane in modo diverso, provate anche la mia corona di panini farciti. Super!

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia