insalata_lenticchie_pomodorini_basilico

Insalata di lenticchie di Norcia, pomodorini freschi e basilico.

Insalata di lenticchie di Norcia con pomodorini freschi, basilico e olio buono. Un’idea semplice per #nonsolodolci , sana, tanto gustosa per un pranzo equilibrato o, semplicemente, per portare in tavola una proteina vegetale che io, personalmente, adoro. Le lenticchie cucinate così sono una scoperta. Uso sempre quelle piccole di Norcia che, di solito, faccio in umido. Sarà il caldo, la voglia di stare leggeri e di volere offrire qualcosa di fresco, ecco che arriva l’idea. Non è rivoluzionaria, ma le preparazioni semplici, ormai avrete capito, sono le mie preferite e l’insalata di lenticchie di Norcia, pomodorini freschi e basilico è veramente buono.

Pronti?

Ingredienti: (per 4 persone)

  • 250 gr. lenticchie di Norcia pronte da cuocere
  • 10/12 pomodorini ciliegini
  • basilico q.b.
  • olio buono q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Sciacquo sotto l’acqua le lenticchie (io uso quelle secche, ma pronte da cuocere e senza bisogno di ammollo) e poi le verso in abbondante acqua salata bollente. Cuocio per circa 25/30 minuti (controllate sermone il tempo di cottura scritta sulla vostra confezione) e assaggio per vedere quando sono cotte (a me piacciono quando rimangono ancora belle compatte e un filo sode, non dure, ma assolutamente non spappolate o molli). Controllate a vista e assaggiate per trovare il vostro punto di cottura. Poi le scolo, esattemene come per una pasta, lascio raffreddare un pò e poi le metto nella ciotola di portata.

insalata_lenticchie_pomodorini_basilico

Una volta fredde, le condisco con olio buono e pomodorini ciliegini tagliati in quarti. Mischio bene e metto in frigo per servirle proprio come una pasta fredda. L’insalata di lenticchie di Norcia, pomodorini freschi e basilico è assolutamente da provare perché super!

insalata_lenticchie_pomodorini_basilico

E se vi piacciono i piatti freschi provate anche la millefoglie a modo mio di pane guttiau e stracchino. Meravigliosa e facilissima!

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia