millefoglie_cavolo_verza

Millefoglie di cavolo verza, una vera bontà pronta in pochi minuti!

Amo follemente la millefoglie di cavolo verza, una scoperta fatta una mattina in cui avevo voglia di dare un aspetto semplice, ma diverso alla sfoglia e di portare a tavola, allo stesso momento, qualcosa di festoso e sano. Il cavolo nero e il cavolo verza sono due verdure che adoro, mi piacciono stufate come contorno, saltate in padella come sugo per una pasta integrale o al grano saraceno e, sicuramente, non potrò più fare a meno della millefoglie di cavolo verza.

Oggi inizia la mia nuova rubrica “Non solo dolci” e anche se ho già dato delle ricettine e idee salate, da oggi le ricette salate saranno costanti.

Pronti?

Ingredienti: (per 4 millefoglie)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 cavolo verza
  • olio, aglio, sale, peperoncino q.b.
  • senape (da accompagnamento)

Preparazione:

Pulisco la verza, taglio via la costa dura centrale e poi taglio le foglie a listarelle. In una padella metto l’olio, l’aglio e il peperoncino e faccio rosolare bene per dare un bel saporino all’olio. Poi butto nella padella il cavolo verza e faccio saltare a fuoco vivace per qualche secondo, abbasso il fuoco, aggiungo dell’acqua bollente e faccio stufare piano piano per circa 10/15 minuti.

millefoglie_cavolo_verza_padella

Intanto che il cavolo verza cuoce, preparo le sfoglie. Questo procedimento vale per tutte le millefoglie che vi verrà voglia di preparare ed è un procedimento talmente semplice che non lo lascerete più.

Accendo il forno a 200 gradi e copro con una teglia piatta con carta forno. Taglio la sfoglia rettangolare in 8 rettangoli più piccoli, li bucherello con una forchetta (così non si gonfieranno troppo), li spennello con un filo d’olio e li cospargo leggermente con il parmigiano grattugiato. Metto in forno caldo per 10 minuti circa, finché la sfoglia si gonfia un pò e prende quel bel colore ambrato. La base della millefoglie di cavolo verza è fatta.

millefoglie_cavolo_verza_sfoglia

Rettangoli di sfoglia cotti, cavolo verza stufato e adesso compongo la millefoglie di cavolo verza semplicemente prendendo un rettangolo, coprendolo di cavolo verza e chiudendo con un altro rettangolo di sfoglia.

millefoglie_cavolo_verza

La millefoglie di cavolo verza è pronta e vi consiglio di servirla con accanto un bel cuccchiaio di senape, io uso quella delicata di Digione senza zucchero aggiunto.

millefoglie_cavolo_verza

E se vi piace la sfoglia e cercate idee per servirla a tavola in modo originale, provate anche i miei fiori di sfoglia con prosciutto cotto e provola dolce. Super!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano