Millefoglie di patate, un contorno da chef!
Immaginate delle fettine sottilissime di patate, condite con poco olio e sale, morbide dentro e croccanti fuori, messe una sopra l’altra fino a diventare una meravigliosa torretta pronta ad essere scalata dalla vostra forchetta…ecco questa è la mia millefoglie di patate.
Gustosissima e buona buona buona.
Per fare la millefoglie di patate ci vuole solo una mandolina e uno stampo da muffins, poche mosse e il nostro contorno da chef è pronto.
La patata è un tubero ricco di potassio, carboidrati complessi e vitamina C. E’ un alimento disinfiammante ed energetico. Aiuta l’attività intestinale, è indicata per controllare l’ipertensione e il diabete. Le fette crude hanno proprietà lenitive e decongestionanti, ideali per lenire una pelle irritata o leggermente ustionata. La buccia della patata è ricchissima di vitamine. La patata ha un alto potere assorbente quindi, se durante una preparazione come un risotto o una minestra, abbiamo abbondato di sale, possiamo aggiungere una patata che assorbirà una parte del sale in eccesso e salverà il piatto.
Ma, oltre a tutti questi interessanti aspetti, la patata è buonaaa! Fritta, lessa, al forno, al vapore…qualunque sia il modo in cui la cuciniamo, piacerà sempre a tutti.
Qui la facciamo al forno e, nonostante la cottura molto leggera, la millefoglie di patate vi sorprenderà per la bontà.
Tutti in cucina allora…pronti?
Ingredienti per uno stampo da 6 muffins per 3 millefoglie di patate alte (oppure 6 basse)
- 2 patate
- olio buono q.b
- sale q.b.
- pepe q.b
Procedimento:
Accendo il forno a 200 gradi.
Preparo gli ingredienti.
Lavo le patate, le sbuccio e le taglio, con l’aiuto di una mandolina, tutte sottili uguali. Metto le fettine direttamente in una ciotola.
Condisco con olio buono, sale e pepe. Abbondo bene perchè sarà l’unico condimento che useremo. Mischio bene con le mani in modo da insaporire bene tutte le fettine.
Ungo uno stampo da 6 muffins.
Riempo con le fettine di patata, messe una sopra l’altra a modi torretta.
Metto in forno caldo per 50 minuti circa, faccio la prova forchetta per capire se sono morbide al centro e quindi cotte.
Io poi ho sovrapposto due torrette per avere una millefoglie di patate più alta. Potete anche fare sei millefoglie più basse oppure raddoppiare le dosi e utilizzare due stampi da muffins da 6 o uno da 12. Sono brava con la matematica, lo so!
Il contorno è pronto…buonissimo!