Pecorino al forno: un’idea semplice, veloce e di una bontà unica!
Un’idea semplicissima e veramente goduriosa: pecorino al forno. Più che una ricetta, si tratta di un’idea veramente semplice e veloce, ma che lascerà senza parole i vostri ospiti. Anche con questo caldo vale la pena accendere il forno per pochi minuti e servire qualcosa di goloso, adatto sia per un aperitivo, una cena informale o una piatto unico (il pecorino al forno è perfetto abbinato a un’insalatina fresca). Se volete “nobilitare il pecorino al forno” potete servirlo con scaglie di tartufo nero e poi non vi resta che godervi una bontà tutta italiana. Io, visto dove sono, ho usato ovviamente il pecorino di Pienza che è unico e spettacolare.
Pronti?
Ingredienti: (2/3 fettine a persona)
- pecorino stagionato q.b.
Procedimento:
Non ci sono delle vere e proprie dosi, considerate almeno 2/3 fettine di pecorino a testa e fatene quante ne volete. Unica considerazione: il pecorino al forno andrà a ruba.
Basta tagliare delle fette di pecorino, metterle così come sono (senza crosta) in una pirofila e via in forno caldo a 200 gradi per 5/6 minuti (controllate a vista quando sono belle fuse e scegliete voi il vostro punto di “fusione”).
Se le volete più scure potete anche utilizzare la funzione grill. A me piace sciolto e poi messo su delle fette di pane tostato. La foto è minimalista, ma ho dovuto difendere questa fettina con coraggio perché non venisse subito divorata. Per #nonsolodolci e aiutarci un pò in questo continuo valzer di pranzi e cene. Provate il pecorino al forno, è spaziale e disarmante per la facilità.
E se vi piacciono le idee veloci provate anche la mia mousse di tonno, facile e super!