Il plumcake alla carbonara è stupendo, saporito e perfetto per festeggiare il Carbonara Day in modo originale!
La carbonara, si sa, è una delle paste più amata e più conosciuta nel mondo. Bisogna riconoscere ai romani questo capolavoro (ne avessero fatti pochi, eh!). Oggi per il Carbonara Day ho voluto reinterpretarla a modo mio inventando il plumcake alla carbonara. Un omaggio alla nostra cucina, un abbraccio alla nostra amata Italia così a rischio in questo periodo e uno sguardo al mondo, ai nostri amici lontani con un pizzico di ironia, inventiva e originalità.
La ricetta del plumcake alla carbonara è facile, veloce e tanto gustosa.
Pronti?
Ingredienti: (stampo da plumcake 20×7 cm.)
- 3 uova
- 100 gr. di olio extravergine
- 100 gr. di latte
- 180 gr. di farina
- 1 bustina di lievito per salati
- 200 gr. di pecorino romano grattugiato
- 100 gr. di guanciale (o pancetta) a cubetti
- pepe q.b.
- sale q.b
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi. Fodero lo stampo con carta forno (se non l’avete più vale il classico metodo: imburro e infarino).
In un pentolino antiaderente metto a rosolare il guanciale a cubetti (potete utilizzare anche la pancetta, il guanciale non è sempre facile da trovare, almeno nella mia zona). Quando i cubetti sono ben rosolati, li metto a riposare su un foglio di carta assorbente e preparo l’impasto.
In una ciotola mischio, con le fruste elettriche, le uova con l’olio e il latte. Aggiungo tanto pepe e un pizzico di sale. Mischio e aggiungo poi la farina setacciata insieme al lievito. Mischio e aggiungo il pecorino grattugiato.
Adesso aggiungo il guanciale e mischio bene con un cucchiaio.
Verso tutto nello stampo e spolvero ancora con il pepe.
Metto nel forno caldo per 40 minuti circa. Se dovesse scurirsi troppo la superficie, anche per via del pepe, copro con un foglio di alluminio dopo che sono passati almeno 30 minuti di cottura così non blocco la lievitazione. Prova stecchino e il plumcake alla carbonara è pronto!
E se vi piacciono le torte salate, provate anche la mia torta salata al gorgonzola e noci, da perdere la testa!