ricci_terra_pizza_provolone

Ricci di terra a modo mio: golosi rotolini di pasta per pizza farciti con provolone piccante tagliato sottile. Goduriosi e facilissimi.

Abbaglianti per la bontà e la semplicità: oggi per #nonsolodolci i miei ricci di terra. In effetti mi fanno notare (qui in casa e sempre gentilmente) che sembrano più delle rose, ma il fascino della fantasia non è proprio la sua libertà? Giusto? Comunque questa settimana io proprio non riesco a staccarmi dalla Liguria e ho cucinato solo alici, focaccia alle cipolle, pasta al pesto, vongole ed è inevitabile per me vederci qui dei ricci, ma di terra perché farciti con del provolone piccante tagliato sottile. La facilità è incredibile e il risultato oltre le aspettative, speciali e segnatevi il procedimento dei ricci di terra.

Pronti?

Ingredienti: (per 8 ricci di terra)

  • 1 rotolo di pasta per pizza rettangolare
  • 1 confezione di provolone piccante tagliato sottile

Procedimento:

Accendo il forno a 200 gradi. Fodero una teglia con carta forno. Prendo una base per pizza rettangolare, la bucherello bene con i rebbi di una forchetta, la taglio in 8 strisce uguali (l’altezza è data dal lato corto).

ricci_terra_pizza_provolone

Parto dalla prima striscia (nelle foto io sono già alla terza ma solo perché si vede meglio) e taglio il lato esterno, con un coltellino, come se fosse una greca. Poi metto, partendo dal lato dritto senza tagli, una fettina divisa in 2/3 parti di provolone piccante tagliato sottile (io l’ho comprato già tagliato) e arrotolo la striscia su se stessa. Viene una sorta di girella che metto nella teglia. Finisco le strisce e in forno caldo per 10/15 minuti (dipende dal forno).

ricci_terra_pizza_provolone

Controllo e quando la pasta si è gonfiata bene e ha assunto un leggero colore (non diventerà scura, la base rimane chiara perché è quella della pizza), i ricci di terra sono pronti. Mangio caldi, tiepidi, freddi…sono goduriosi e tanto facili. Come ripieno potete poi mettere quello che volete, io ho voluto farli così, sarà stato un goffo tentativo di focaccia al formaggio? Mah!  

ricci_terra_pizza_provolone

E se amate questo tipo di aperitivo/pane provate anche i miei fiori di pasta sfoglia. Ottimi e velocissimi!

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano