sfogliata_raclette_champignon

Sfogliata con formaggio raclette e champignon: spettacolare!

Dobbiamo restare in casa, ma possiamo viaggiare attraverso la cucina e oggi si va in montagna per #nonsolodolci: sfogliata con formaggio raclette e champignon. Una vera bontà. Facilissima e così gustosa che vorrete rifare subito la sfogliata con formaggio raclette e champignon.

Pronti?

Ingredienti: (per una sfogliata con formaggio raclette e champignon da 4)

  • 1 sfoglia rotonda
  • 250 gr. formaggio raclette (o fontina)
  • 400 gr. champignon
  • olio buono q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento:

Pulisco gli champignon. Taglio la fine del gambo (la parte più sporca di terra), tolgo la pellicola superiore della cappella con l’aiuto di un coltellino e tolgo (con uno straccetto asciutto) eventuali tracce di terra. Molti non tolgono la pellicina superiore, io però preferisco di sì.

sfogliata_raclette_champignon

Taglio poi a fettine i funghi e li faccio cuocere in olio caldo e aglio. Rosolo a fuoco vivace per qualche minuto, non troppo, giusto il tempo che prendano colore e si insaporiscano bene. Un pizzico di sale e finisco la cottura. I funghi per la sfogliata con formaggio raclette e champignon sono pronti.

sfogliata_raclette_champignon

Spengo il fuoco e accendo il forno a 200 gradi. Fodero una teglia con carta forno. Stendo la sfoglia pronta (rotonda) e con una rotella per pizza (o anche un coltello) ritaglio un cerchio più piccolo di circa 26 cm. Il bordo rimasto lo sovrappongo al cerchio di sfoglia e la base è fatta (una tecnica casalinga che potrebbe ricordare quella dei vol au vent, a modo mio ovviamente). Bucherello bene la sfoglia con i rebbi di una forchetta, copro con 250 gr. di formaggio raclette tagliato a fettine (potete usare anche la fontina) e metto in forno caldo per 10 minuti circa, finché la sfoglia prenderà un bel colore ambrato e si gonfierà mentre il formaggio si fonde dolcemente.

sfogliata_raclette_champignon

Tolgo poi dal forno e vi rovescio sopra gli champignon. Servo calda, felice e accompagno con un bel piatto di mocetta (o bresaola). Buon pranzo, la sfogliata con formaggio raclette e champignon è favolosa! 

sfogliata_raclette_champignon

E se amate le torte salate provate anche la mia torta salata al gorgonzola e noci. Super!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano