zucchette_pane

Zucchette di pane: un’idea bella e veramente tanto buona!

Zucchette di pane: un’idea che rifaccio spesso e che mi sembra perfetta da condividere in questo momento e per #nonsolodolci. Come sempre io compro la pasta di pane dal fornaio (o al supermercato) e mi dedico solo alla presentazione (prima o poi proverò a fare il pane in casa). Le zucchette di pane sono deliziose, perfette come segnaposto o semplicemente per portare in tavola un pane diverso e pieno di amore.

Pronti?

Ingredienti: (100 gr. a zucchetta quindi calcolate voi quante ne volete fare in tutto)

  • pasta di pane q.b.
  • curcuma in polvere q.b.
  • olio buono q.b.
  • grissini integrali q.b.

Procedimento 

Accendo il forno a 200 gradi e copro una teglia piatta con la carta forno. Faccio delle palline di pasta di pane del peso di 100 gr. l’una (ecco perché le dosi non sono0 precise, calcolate voi quante zucchette di pane volete fare).

zucchette_pane

Lego ogni pallina con dello spago da cucina creando 4 spicchi iniziali (come un pacchetto regalo) e poi faccio altri 4 giri di spago e creo in totale 8 spicchi (le foto vi potranno aiutare, ma non potete sbagliare perché le zucchette di pane verranno tutte diverse ed è questo il bello). Mi raccomando non legate lo spago con forza altrimenti affonda troppo nella pasta di pane e poi farete fatica a toglierlo.

zucchette_pane

Faccio una leggera pressione nel centro e metto ogni zucchetta di pane sulla teglia.

zucchette_pane

In una ciotola faccio sciogliere 1 cucchiaino di curcuma in polvere in 2 cucchiai di olio buono.

zucchette_pane

Mischio bene e poi spennello le zucchette di pane per dare un sapore particolare e un colore dorato (sono veramente buone con questo piccolo trucchetto). 

zucchette_pane

Metto in forno caldo e cuocio per circa per 15 minuti. Appena uscite dal forno, taglio il nodino centrale e inserisco al centro un pezzetto di grissino per creare il tronchetto di legno.

zucchette_pane

Vi consiglio un grissino integrale così il colore marrone scuro renderà tutto ancora più bello (io le adoro per il gusto e l’aspetto rustico e di festa). Una volta raffreddate leggermente, tolgo lo spago con delicatezza, sfilandolo dal basso. Le zucchette di pane sono pronte e perfette per una pranzo in famiglia in cui celebrare l’autunno, tirarsi su il morale e coccolarsi con la bontà del pane caldo. 

zucchette_pane

E se amate presentare il pane in modo diverso, provate anche la ciambella di pane e noci. Super!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano