alberelli_sfoglia_segnaposto

Alberelli di sfoglia con prosciutto cotto: quest’anno si corre a tavola!

Gli alberelli di sfoglia e prosciutto cotto sono un’idea veloce per creare dei golosi segnaposto. I vostri ospiti correranno con vero piacere per scoprire dove dovranno sedersi e si godranno l’attesa che la festa abbia inizio, gustandosi questo semplice ma sempre sfizioso aperitivo.

Il procedimento è semplicissimo. Un trucchetto? Mettete gli stecchi di legno almeno 30 minuti (meglio 1 ora) in acqua fredda così non si bruceranno in cottura (nel caso non ci fosse tempo o bruciassero comunque, niente panico! potete sostituirli con delicatezza con dei nuovi tanto tutto viene poi fissato da una succosa oliva verde che farà da stella e completerà gli alberelli di sfoglia).

Ingredienti: (per circa 10/12 segnaposto)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta di forma rotonda
  • 4/5 fette di prosciutto cotto tagliato non troppo sottile
  • 12 olive verdi buone e senza nocciolo
  • 12 stecchi di legno (quelli per gli spiedini)
  • cartoncino, pennarello e fiocco o spago per creare il segnaposto

Procedimento:

Accendo il forno a 220 gradi e fodero una teglia con carta forno.

Stendo la sfoglia rotonda e la copro con le fette di prosciutto cotto. Taglio la sfoglia in tante strisce larghe circa 1 cm. (mi raccomando che la sfoglia sia fredda da frigo così sarà più facile maneggiarla). Prendo una striscia e inizio a creare una fisarmonica, parto piccola (sarà la cima degli alberelli di sfoglia) e mi allargo piano piano fino a crea la base degli alberelli.

Infilzo gli alberelli di sfoglia al centro con lo stecco di legno (fatelo uscire un po’ dalla punta dell’alberello perché servirà per infilzarci l’oliva) e metto sulla teglia. In forno caldo per circa 10 minuti (controllate sempre a vista, la sfoglia è volubile). Appena sfornati decoro con l’oliva e creo il cartoncino. Seguite per la forma, il colore del pennarello e il nastro lo stile della vostra tavola e sarà un successo.

alberelli_sfoglia_segnaposto

Io li trovo adorabili!

alberelli_sfoglia_segnaposto

E se volete un’altra idea al volo per un veloce aperitivo da fare trovare pronto, provate anche il burro alle acciughe. Una bontà!

E vi lascio con il video così non ci sono dubbi.

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia