burro_acciughe

Burro alle acciughe a modo mio: un’idea sola per tanti usi golosi!

Il burro alle acciughe a modo mio è un’idea semplice e gustosa che ho imparato da mia madre ed è il risultato del suo amore per il burro e per le acciughe. In realtà l’idea di aromatizzare il burro è qualcosa che facciamo da sempre, è un modo di creare qualcosa di semplice, in pochi minuti, ma che trasmette subito, ai proprio ospiti, l’attenzione e la cura riservata al piacere di riceverli e di offrirgli un aperitivo o un pranzo preparato con amore. Io lo uso come aperitivo, servito a modi salame e insieme a del pane casereccio appena tostato. Il burro morbido che si scioglie sul pane caldo credo sia una delle cose più buone al mondo e che riescano a coccolare lo spirito nelle fredde serate invernali. Ideale come aperitivo, si può utilizzare anche per insaporire un pesce al cartoccio o condire una semplice pasta in bianco.

Esistono diverse varianti di burro alle acciughe. Io uso delle acciughe buone sott’olio che trito grossolanamente perché voglio che si vedano e sentano.

Il procedimento? Elementare!

Pronti?

Ingredienti: (per un panetto da circa 200 gr.)

  • 200 gr. di burro buono (io uso quello di Consorzio Virgilio)
  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 pizzico di pepe

Procedimento:

Preparo tutti gli ingredienti e un foglio di carta forno che mi servirà per chiudere il burro.

 

ingredienti_burro_acciughe

 

Faccio ammorbidire in una ciotola il burro. Posso tirarlo fuori dal frigo 30 minuti prima dell’utilizzo e metterlo sopra al calorifero oppure scaldarlo con le mani utilizzando un sacchetto per congelare i prodotti nel freezer. In questo caso basta inserire la quantità di burro necessaria nel centro del sacchetto e creare una sorta di caramella (questo eviterà che il burro finisca nelle pieghe del sacchetto), scaldare la parte centrale con il calore delle mani e in pochi minuti il burro sarà bello morbido. Se è inverno, come adesso mentre vi scrivo la ricetta, il calorifero sarà perfetto.

 

lavorazione_burro_acciughe

 

Quando il burro è bello morbido, lo lavoro a crema con l’aiuto di un cucchiaio e vi aggiungo i filetti di acciughe ben scolati dall’olio e tagliati finemente al coltello. Aggiungo 1 pizzico di pepe e mischio bene.

 

pezzetti_burro_acciughe

 

Rovescio il burro sul foglio di carta forno preparato prima e chiudo bene a caramella. Metto in frigo almeno 1 ora o per il tempo necessario affinché il burro si indurisca bene.

 

salame_burro_acciughe

 

Il burro alle acciughe a modo mio è pronto e vi consiglio di tirarlo fuori dal frigo almeno 10 minuti prima di servirlo. Tagliato a fette su un tagliere darà un tocco molto rustico oppure servito su un piattino di porcellana sarà più adatto a una cena più formale.

 piatto_burro_acciughe

E se cercate un’altra idea salata semplice e veloce, provate anche la mia schiacciata di ceci. Leggera e buonissima!

 

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano