Farinata di ceci a modo mio, una dedica d’amore dal sapore meraviglioso. Facile da fare, stupenda da mangiare!
Inizia la settimana del compleanno del mio principe azzurro e sono emozionata, non vedo l’ora che sia venerdì per dargli tutti i regali. E’ un compleanno speciale, il primo da sposati e dove lui festeggia una cifra tondatonda, quindi incomincio a coccolarlo con uno dei suoi piatti preferiti: la farinata di ceci a modo mio Per #nonsolodolci mi sembra perfetta. La ricetta è la farinata di ceci a modo mio, eh! così metto le mani avanti con i puristi (giustamente) perché so di non avere la teglia adatta (di alluminio leggerissima) e che dovrebbe essere più sottile, ma amo adattare le ricette alla mia cucina di casa senza comprare mille stampi e attrezzi (tanto quello che ti serve poi non c’è mai).
Il risultato? Sarà che la fonte della ricetta è di una ligure doc, ma è strepitoso, e la farinata di ceci a modo mio è finita appena scattata la foto.
Il segreto è il tempo di riposo della pastella, possono bastare 4 ore, meglio tutta una notte (io ho fatto così). Questo tempo di riposo permette non solo alla schiuma di affiorare bene in superficie (e togliere così la nota amara), ma anche alla farina di ceci di amalgamarsi con l’acqua e di creare una crema uniforme e senza grumi.
Pronti?
Ingredienti: (stampo 24 cm.)
- 130 gr. farina di ceci
- 270 gr. acqua a temperatura ambiente
- 30 gr. olio extravergine
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
In una ciotola metto la farina di ceci setacciata e aggiungo, mischiando con una frusta a mano, l’acqua a temperatura ambiente. Mischio, tolgo, con un schiumarola, la schiuma che affiora, copro con la pellicola trasparente e metto in frigo per 4 ore, meglio una notte intera.
Quando è pronta, accendo il forno a 250 gradi, ungo una teglia da 24 cm. (posso anche foderarla con la carta forno per stare più tranquilla), tolgo la schiuma affiorata in superficie e poi, sempre con la frusta, aggiungo 30/40 gr. di olio e 1 pizzico di sale. Mischio e verso nella teglia. In forno bollente, nella griglia in basso, per i primi 10 minuti, poi abbasso a 200 gradi e cuocio ancora per circa 15 minuti. Dev’essere bella dorata e, se volete la superficie un pò bruciacchiata, finite con 1 minuti di grill. Io non l’ho fatto, ma funziona. Super! Abbiamo amato la farinata di ceci a modo mio.
E se volete provare un’altra strepitosa ricetta salata (e un’altra mia dedica d’amore) provate la tyropita, la torta greca al formaggio. Incredibilmente buona!