La Tyropita è una torta salata greca fatta da pasta fillo e feta. Una torta unica per il suo sapore meraviglioso!
Oggi una ricetta speciale per #nonsolodolci: la tyropita, la torta salata greca per eccellenza a base di pasta fillo e feta. La versione a modo mio, fatta per il mio principe azzurro che si è commosso per la bontà (e non vi dico che soddisfazione), è solo più semplice e non prevede erbe e aromi. E’ magica! La pasta fillo si compra a rotoli e, ogni rotolo, è formato da tanti fogli sottili di pasta che vanno inumiditi per renderli morbidi e quindi lavorabili. Io vi consiglio di inserirla nei vostri prodotti jolly e di comprarla sempre fresca (ormai si trova facilmente al supermercato accanto alla pasta sfoglia) perchè è più facile da utilizzare (i fogli non si spezzano e sono subito pronti all’uso). Non spaventatevi, inoltre, se vi sembrerà di dover ungere troppo i fogli, è giusto così. La tyropita è una torta speciale, gustosa e tanto semplice.
Pronti?
Ingredienti: (teglia da 24 cm.)
- 400 gr. di feta
- 150 gr. di gruviera grattugiato
- 1 uovo
- rotolo di pasta fillo
Preparazione:
Accendo il forno a 180 gradi. Preparo la farcitura lavorando, semplicemente con una forchetta, la feta (sbriciolata prima con un coltello) insieme al gruviera (o pecorino) grattugiato e all’ uovo intero. Mischio e la farcitura per la tyropita è pronta.
Prendo la teglia e la spennello bene di olio. Prendo il rotolo di pasta fillo, lo stendo e poi prendo un foglio alla volta. Ungo bene, ogni foglio, spennellendolo con olio extravergine di oliva (io lo spennello solo da un lato e il primo foglio bene perchè dovrà staccarsi dalla teglia). Inizio, così, a rivestire la teglia con i fogli (alcuni li bagnano anche con un emulsione di acqua e olio, io solo olio e sempre solo da un lato). Nelle storie in evidenza su Instagram trovate tutti i video con i passaggi. Per la base uso 10 fogli così non è troppo sottile. Rovescio la farcitura nella teglia e copro con altri 5 fogli di pasta fillo, sempre spennellati di olio. Sigillo bene i bordi, ripiegando i lembi che uscivano dalla teglia, spennello i bordi e metto in forno per circa 25/30 minuti.
Quando la torta è bella dorata e dall’aspetto croccante, allora è pronta.
La tyropita è una torta speciale e vi conquisterà.
E se amate i salati dal sapore deciso di formaggio, provate anche il mio plumcake alla carbonara. Super!