Panzerotto Torta Pasqualina, un’idea perfetta per la tavola di Pasqua.
Panzerotto Torta Pasqualina, una rivisitazione originale della torta Pasqualina. Un grande classico si trasforma in un finger food semplicissimo e gustosissimo perfetto come aperitivo per il pranzo di Pasqua, per una cena in piedi o per soddisfare quella voglia irresistibile di panzerotto.
Grazie alla cottura al forno è anche leggerissimo oltre che molto molto gustoso.
Provatelo!
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta sfoglia tonda (ne verranno circa 12)
- 12 uova di quaglia
- spinaci
- olio buono q.b.
- sale
- pepe
Preparazione:
Accendo il forno a 200 gradi.
Lavo le foglie di spinaci freschi, io vado ad occhio e tenete presente che gli spinaci perdono tantissima acqua e si riducono molto. In una padella scaldo un pò di olio buono, salto a fuoco vivace gli spinaci giusto qualche minuto, aggiungo subito il sale così rimarranno belli verdi.
Intanto faccio bollire le uova di quaglia. Le metto in una pentolino in acqua fredda, devono essere immerse bene e le faccio cuocere 3/4 minuti dal momento del bollore. Le tolgo dal pentolino, le lascio raffreddare e, per sgusciarle, le picchietto bene da tutti i lati. Il guscio è molto duro e questo metodo vi aiuterà.
Prendo la pasta sfoglia e con un coppapasta o un bicchiere, taglio dei cerchi di circa 8 cm. (dovranno contenere l’uovo di quaglia).
Preparo una teglia coperta con carta forno.
Ogni cerchio di sfoglia lo bucherello, poi metto un pò di spinaci, sopra l’uovo di quaglia sodo e chiudo a panzerotto. Spennello con un pò di uovo sbattuto e metto in forno per 10 minuti circa, fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e pronta. Il ripieno è già tutto cotto.
Sforno e sono pronti…bellissimi e buonissimi!
La Pasqua è la mia festa preferita, adoro le tavole imbandite, il cioccolato, la colomba, la torta Pasqualina, il fatto che ogni regione d’Italia abbia la sua torta tradizionale e tutti i colori tenui e delicati per festeggiare la rinascita…c’è aria di Primavera e di belle cose nell’aria…sempre…a Pasqua.